Adriano Olivetti

Chi è venuto ad Ivrea e ha seguito i vari eventi del SUM, e magari ha letto i libri fondamentali di Adriano Olivetti, non può essere rimasto immune alla sua avanguardia imprenditoriale, sociale e politica.

https://en.wikipedia.org/wiki/Adriano_Olivetti

Adriano Olivetti è stato un imprenditore italiano noto per essere stato il capo dell'azienda Olivetti, una delle più importanti aziende italiane nel settore delle macchine per ufficio e delle tecnologie informatiche. Ecco una breve panoramica della sua vita e delle sue realizzazioni:

  1. Nascita e formazione: Adriano Olivetti è nato il 11 aprile 1901 a Ivrea, in Italia. Ha studiato ingegneria elettronica e meccanica all'Università di Torino, laureandosi nel 1924.

  2. Olivetti S.p.A.: Nel 1933, Adriano Olivetti divenne presidente dell'azienda fondata dal padre, Camillo Olivetti. Ha trasformato l'azienda, precedentemente concentrata sulla produzione di macchine per scrivere, in un'impresa leader nell'innovazione tecnologica.

  3. Innovazioni: Adriano Olivetti è stato un pioniere nell'uso dell'estetica e del design industriale nelle sue macchine per ufficio. Ha creato prodotti ben progettati ed ergonomici, contribuendo a ridefinire il modo in cui le persone lavoravano negli uffici.

  4. Comunità Olivetti: Olivetti ha promosso il concetto di "comunità Olivetti" a Ivrea, creando una sorta di ambiente ideale in cui i dipendenti potevano godere di servizi e infrastrutture migliori, come alloggi, assistenza sanitaria e istruzione. Questo approccio all'organizzazione del lavoro era molto avanti rispetto al suo tempo.

  5. Impegno sociale e politico: Adriano Olivetti era anche noto per il suo impegno sociale e politico. Ha cercato di migliorare le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti e ha sostenuto la cooperazione tra le imprese e la partecipazione dei lavoratori alle decisioni aziendali.

  6. Eredità: Adriano Olivetti è considerato un esempio di imprenditorialità sociale e innovazione industriale. La sua visione aziendale, che includeva l'attenzione al design, il benessere dei lavoratori e l'innovazione tecnologica, ha influenzato l'approccio alle imprese e al design industriale in tutto il mondo.

Adriano Olivetti è deceduto prematuramente nel 1960 a causa di un incidente stradale. La sua eredità nell'ambito dell'imprenditoria, dell'innovazione e del design continua a essere riconosciuta e celebrata, e la sua azienda, Olivetti, è ancora considerata un'icona dell'innovazione italiana nel campo delle tecnologie per l'ufficio.