Vai al contenuto

Riscaldamento globale

Il riscaldamento globale è un aumento graduale e costante della temperatura media della Terra a causa dell'aumento delle emissioni di gas serra nell'atmosfera. Questo fenomeno è una componente del cambiamento climatico ed è causato principalmente dalle attività umane, in particolare dalla combustione di combustibili fossili (come petrolio, carbone e gas naturale), dall'industrializzazione e da altri processi che rilasciano gas serra nell'atmosfera. Ecco alcune informazioni chiave sul riscaldamento globale:

  1. Effetto serra: Il riscaldamento globale è alimentato dall'effetto serra, un processo naturale in cui i gas serra nell'atmosfera intrappolano il calore proveniente dal sole e lo mantengono vicino alla superficie terrestre. Tuttavia, l'attività umana ha aumentato notevolmente la concentrazione di questi gas nell'atmosfera, intensificando l'effetto serra e causando un aumento della temperatura globale.

  2. Gas serra: I principali gas serra responsabili del riscaldamento globale includono il biossido di carbonio (CO2), il metano (CH4) e l'ossido di diazoto (N2O). Il CO2 è il gas serra più comune e proviene principalmente dalla combustione dei combustibili fossili e dalla deforestazione.

  3. Conseguenze: Il riscaldamento globale ha una serie di conseguenze per l'ambiente e la società, tra cui:

  4. Aumento delle temperature medie superficiali.
  5. Scioglimento dei ghiacciai e delle calotte polari.
  6. Innalzamento del livello del mare.
  7. Eventi meteorologici estremi più frequenti e intensi (come uragani, alluvioni e siccità).
  8. Impatti sulla biodiversità e sugli ecosistemi.
  9. Rischi per la sicurezza alimentare e idrica.
  10. Problemi di salute umana correlati all'aumento della temperatura.

  11. Mitigazione: La mitigazione del riscaldamento globale implica la riduzione delle emissioni di gas serra attraverso misure come l'adozione di fonti di energia rinnovabile, l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile e la riforestazione. L'Accordo di Parigi del 2015 è stato un importante accordo internazionale nel quale molti paesi hanno concordato obiettivi di riduzione delle emissioni per limitare il riscaldamento globale a meno di 2°C rispetto ai livelli preindustriali.

  12. Adattamento: Poiché il riscaldamento globale è già in corso, è necessario anche adottare misure di adattamento per affrontare gli effetti attuali e futuri. Queste misure possono includere l'adattamento delle infrastrutture, la protezione delle coste e la gestione delle risorse idriche.

Il riscaldamento globale è una delle sfide più urgenti e pressanti del nostro tempo, poiché ha conseguenze significative sull'ambiente, sull'economia e sulla qualità della vita delle persone in tutto il mondo. La cooperazione internazionale è essenziale per affrontare questa sfida e cercare soluzioni per mitigare il cambiamento climatico e adattarsi agli effetti già in corso.

giochi

https://www.daybreakgame.org/

gruppi attivisti

https://www.2050.scot